Home page CRBBMN Ateneo
In ricordo.......
prof

 

 

 

Prof. Roberto Gualtierotti

già Direttore della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica, della Cattedra di Idrologia e Climatologia Medica e del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica dell’Università degli Studi di Milano.

Il Prof. Roberto Gualtierotti ci ha lasciati, il 13 Marzo 2010.

Con lui scompare una figura di Medico, Docente ed Organizzatore di grande profilo innovativo nel settore della Medicina Termale e della Climatologia ed Ecologia Medica. Clinico, Medico, Docente Universitario e Imprenditore Sanitario, è stato l’Ideatore ed il Fondatore del Centro di Ricerche di Bioclimatologia Medica dell’Università di Milano nel 1969 e mio Maestro.

Ha creato una struttura di ricerca e di attività pressoché unica nel nostro Paese, per interdisciplinarietà ed innovazione. Pensiamo solo al tema dei rapporti “Clima e salute” ed alla sua attualità.

Alla sua Scuola, promossa e sostenuta da un altro grande Scienziato, Giorgio Piccardi, si deve la costituzione nel 1970 della Societa’ Italiana per le Scienze Ambientali, interessata ai rapporti, in modo assolutamente anticipatore, tra salute umana ed ambiente. Gualtierotti, ha portato una “ventata” innovatrice anche nel mondo della Medicina Termale, aprendo con la Scuola di Specializzazione da lui diretta all’Università di Milano, a discipline quali la Riabilitazione, la Medicina Estetica, la Nutrizionistica, la Climatoterapia e la Talassoterapia.

Uomo di scienza medica, di grande attività e sensibilità artistica, pregevole pittore e scrittore, aperto non solo ai “saperi” ma anche ai “sapori” della vita, in tutte le sue manifestazioni positive e creative.

Decine i Ricercatori che, a vario titolo, si sono succeduti, con la loro attività presso il Centro di Bioclimatologia Medica, di cui quest’anno ricorrono i 41 anni vita (il più longevo tra le analoghe Istituzioni dell’Università di Milano), migliaia gli studenti ed i laureati in medicina che hanno avuto modo di apprezzarne le qualità di Docente ed Umane.

Sono stato non solo suo Allievo (ma come generosamente nella dedica del suo Trattato di Medicina Termale, il “migliore tra suoi Allievi”), con l’affetto di un figlio, ed ho condiviso con lui per decenni, il lavoro, le fatiche, i successi e le (poche) delusioni. Un lungo periodo, fondamentale, per la mia vita personale, professionale ed accademica.

Per Roberto Gualtierotti avro’ sempre grande gratitudine ed affetto. Così come tutti quelli che l’hanno conosciuto, lo ricorderanno con rimpianto. Caro Professore, tutti noi ti ringraziamo e proseguiremo la tua opera.


Umberto Solimene

design by CD