Home page CRBBMN Ateneo
Monografia

GREENWICH - La Sorgente del Benessere. Le Terme del Nuovo Millennio

U. Solimene, M. Nanni

2004 - Altagamma Editore, Milano

A partire da un’analisi comparata dell’organizzazione del sistema termale a livello internazionale e dal monitoraggio di tutte le fonti reperibili (banche dati, siti informativi, università e centri accreditati), si è giunti alla definizione di una aggiornata mappatura dei processi e delle professionalità presenti nel comparto.

Analogamente sul territorio regionale, è stata avviata una ricerca sul campo che ha coinvolto direttamente un campione significativo di pazienti/clienti termali e di operatori dipendenti delle stesse strutture. L’indagine risponde alla necessità di raccogliere informazioni relative alla fisionomia del cliente, alla sua percezione rispetto ai servizi e alle sua aspettative in riferimento alla propria rappresentazione ideale. In parallelo, l’analisi sugli operatori consente di rilevare le competenze utilizzate nel contesto lavorativo e di stimolare un’autoriflessione rispetto a competenze aggiuntive che consentirebbero una maggior abilità nell’espletare le proprie funzioni.

La ricerca è stata inoltre estesa ad un ulteriore campo di indagine: l’analisi dei processi lavorativi finalizzata all’identificazione dei fattori di successo e alla mappatura dei processi chiave con particolare riferimento al core process “costruzione dell’offerta – progettazione ed erogazione dei servizi – gestione del cliente”.

I risultati complessivi dell’analisi hanno consentito l’elaborazione di un repertorio aggiornato di standard specifici di competenze, rispondente al fabbisogno professionale emerso in questo settore in continua evoluzione.

 

Umberto Solimene è direttore del Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali dell’Università degli Studi di Milano, struttura collaborante dell‘organizzazione Mondiale della Sanità.

Morena Nanni, Coordinatore della progettazione e dell’erogazione di Enfap Emilia Romagna sportello di Forlì – Cesena e project leader all’interno di “Greenwich - la sorgente del benessere – le terme dl nuovo millennio”


design by CD